Regione Lombardia

Benvenuti!

Comte des Cierges, addetto alle candele…ossia il Concierge. I Concierge erano gli uomini che avevano le chiavi dei castelli medievali ed erano preposti ad accudire i nobili in visita. Si dice che avevano le chiavi perché di notte chiudevano le porte onde evitare che i nobili ospiti potessero scappare senza pagare. A noi piace pensare che avevano le chiavi sopratutto perché erano persone degne di fiducia, così come lo sono tutt’ora. Con il passare degli anni, il Concierge divenne una figura importante negli alberghi, una persona dedita a soddisfare ogni richiesta, legale e morale, di ogni cliente. Le chiavi d’oro incrociate sui baveri della giacca del Concierge sono a ricordarne le origini. Gli unici strumenti allora erano le proprie conoscenze che, senza l’aiuto di internet, dovevano variare in tutti i settori. Dove le proprie conoscenze non erano sufficienti, bastava una telefonata ad un collega per ottenere un aiuto concreto, anche dall’altra parte del mondo.

Gli obiettivi della nostra Associazione sono basati sulla cooperazione tra ogni singolo Socio al fine di rafforzare sempre più i rapporti lavorativi, migliorare le prestazioni e rendere ai massimi livelli il servizio all’Ospite. Non ha scopo di lucro, è apolitica, apartitica, non sindacale e non ha scopi religiosi. Lo spirito che unisce e salda tutti i membri di quest’unica Associazione è il credo: “Il servizio con Amicizia”. Altri nostri principali scopi sono quelli di facilitare le relazioni tra gli associati mediante svariate iniziative come la promozione e gestione di corsi di formazione e di aggiornamento, attività culturali, artistiche e di svago, pubblicare e distribuire prodotti editoriali inerenti la nostra professione. Il Socio ALPA “Clefs d’Or” sa’ sempre guidare, consigliare ed assistere magistralmente l’Ospite durante tutto il soggiorno. E non importa se verrà posta una semplice domanda od un problema complicato: sarà in grado di risolverlo perché la sua funzione è quella di soddisfare ogni desiderio. Sempre!

Nicola Balitro
Presidente ALPA “Les Clefs d’Or”

C/O Park Hyatt Via Tommaso Grossi 1 – 20121 Milano MI – P.IVA 05229990964

presidente@lechiavidoromilano.it 

www.lechiavidoromilano.it

Organigramma

Nicola_Balitro_presidente

Nicole Balistro

Presidente
Bernie_Gallotta_vicepresidente

Bernie Gallotta

Vice Presidente
Matteo_Strippoli_vicepresidente

Matteo Strippoli

Vice Presidente
Marino_rossetti_tesoriere

Marino Rossetti

Tesoriere
Tommaso_Mandrisi_segretario

Tommaso Mandrisi

Segretario
Lacri_Buleu_Delegato_Nazionale

Lacri Buleu

Delegato Nazionale
Leonardo_Bruscagin_delegato_Nazionale

Leonardo Bruscagin

Delegato Nazionale
Maria_Grazia_Locatelli_Delegato_Nazionale

Maria Grazia Locatelli

Delegato Nazionale
Ugo_Rossi_addetto_stampa

Ugo Rossi

Addetto Stampa
Arianna_Cozzi_consigliere

Arianna Cozzi

Consigliere
Riccardo_Arnaldi_Consigliere

Riccardo Arnaldi

Consigliere
Silvia_Sperandio_consigliere

Silvia Sperandio

Consigliere
Mario_Gambron_saggio

Mario Gambron

Il Saggio

Statuto in Vigore

Le Chiavi d’Oro Italiane sono nate a Milano!

L’anno 1949 vede la nascita della sezione italiana grazie al signor Giuseppe Franzetti, chef Concierge del “Palace Hotel” di Milano dopo alcuni incontri a Parigi con Ferdinand Gillet, Presidente della sezione francese.

L’Associazione dei Portieri d’Albergo nasce a Milano in una riunione dei Concierge avvenuta in Via Vitruvio a casa di Giuseppe Franzetti, socio fondatore, e poi il 2 Dicembre 1949 venne registrata davanti ad un notaio. Successivamente nascono le altre Associazioni italiche come la Triveneta, la Toscana, la Ligure, la Romana e la Meridionale.

Nel 1952 si tenne a Pisa il primo Congresso Nazionale durante il quale Giuseppe Franzetti fu eletto Presidente della nuova Confederazione delle Associazioni Regionali: la FIPA, Federazione Italiana Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”.

Sempre nel 1952 Ferdinand Gillet costituisce a Cannes L’Unione Europea Concierge di Grand Hotel, che diventerà successivamente “Unione Internazionale Les Clefs d’Or”. L’Italia aderisce alla nuova Associazione Internazionale come membro fondatore ed il signor Franzetti sarà nominato primo Vicepresidente internazionale.

La sede della nostra attuale ALPA/Associazione Lombarda Portieri d’Albergo “Les Clefs d’Or” si trasferì poi da Via Vitruvio alla Galleria Vittorio Emanuele (con entrata da Via Foscolo 3 al sesto piano) con vista sulla galleria Vittorio Emanuele. Il rincaro dell’affitto ci fece trasferire in Viale Andrea Doria 17, poi in Viale Sarca 161 ed infine presso l’hotel “Park Hyatt” in via Tommaso Grossi, 1 di Milano ove siamo presenti attualmente.

Molte sono le cariche Nazionali ed internazionali coperte dai soci della nostra Sezione Lombarda negli anni ai quali va la nostra stima per il lavoro svolto, come il Signor Giarola Presidente internazionale per due mandati dal 1978 al 1982 e il signor Lodigiani 1993 al 1994.

Per ulteriori dettagli o informazioni pregasi contattare il nostro Segretario mediante segretario@lechiavidoromilano.it

Grazie!

Shopping Basket